Officine meccaniche RO-BO - officinero-bo.com

Vai ai contenuti

Menu principale:

Officine meccaniche RO-BO

Azienda
 
 

BREVI CENNI DI STORIA

Tutto ebbe inizio nel lontano 1959 dal sodalizio collaborativo instauratosi tra i Sig. ri Bolognesi Natalino e Rossi Vittorio. Entrambi provenienti dall'apprendistato sull'utilizzo delle macchine utensili dell'epoca, ben presto si resero conto di aver superato i rispettivi maestri. Convinti delle loro capacità professionali, decisero di costituire la RO-BO s.n.c. per essere protagonisti nello scenario economico che si stava delineando. I fatti diedero loro ragione, in quanto, nel giro di alcuni anni, ebbero necessità di trasferirsi in un capannone più grande, in grado di ospitare adeguatamente una dotazione di macchinari sempre più vasta e aggiornata.
Caposaldo dell'attività fu poi la decisione di costruire in proprio una serie di prodotti, iniziando dalle valvole stellari e relativi riduttori, che furono immediatamente apprezzati dal mercato per la notevole affidabilità e qualità costruttiva. Molto importante fu anche l'adozione di accorgimenti e modifiche atte a migliorare sempre di più i prodotti, caratteristica divenuta peculiare per RO-BO e che prosegue tuttora. Ulteriore impulso all'espansione fu dato dall'ingresso in azienda del figlio del sig. Rossi, Walter, che, dopo aver completato gli studi, decise di dedicarsi allo sviluppo dell'azienda promuovendo l'utilizzo delle prime macchine CNC e il miglior sfruttamento dei loro enormi potenziali con gli adeguati supporti informatici.
Venne, dunque, a crearsi una splendida sinergia tra l'esperienza e le capacità meccaniche dei fondatori e le potenzialità delle macchine CNC che, opportunamente ampliate e aggiornate, permisero di realizzare quelle che oggi sono la punta di diamante della produzione aziendale : le valvole stellari certificate EN 15089, con i loro riduttori ATEX installati, GARANTITE A VITA ED ESENTI DA MANUTENZIONE (e scusate se è poco!)
Quest'anno, a seguito di svariate richieste, abbiamo studiato qualcosa di nuovo: il macinacaffè industriale RW-70. Degno figlio della tradizione RO-BO, è stato progettato, costruito, provato, sviluppato e infine prodotto quando è arrivato ad essere ciò che volevamo: la macinatura industriale allo stato dell'arte !
Dunque,dopo 53 anni di attività e grazie al prezioso contributo dei nostri validi dipendenti e di collaborazioni esterne sempre più qualificate, siamo ancora qui a combattere con le difficoltà del mercato e a cercare di inventarci qualcosa di nuovo e perfezionare sempre più la produzione esistente, ma sempre nel rispetto della tradizione RO-BO di Qualità, Affidabilità nel tempo e Assistenza. Insomma la Serietà che ha decretato il nostro successo.
I nostri ringraziamenti se avuto la pazienza di leggere quanto sopra e buona visione del nostro SITO.


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu