Progettazione - officinero-bo.com

Vai ai contenuti

Menu principale:

Progettazione

Valvole a flusso traversato
 

PROGETTAZIONE

Senza addentrarci in argomenti squisitamente tecnici, vorrei spendere qualche parola per chiarire le funzionalità e i canoni di progettazione di questo tipo di valvola.
Una valvola a flusso traversato, infatti, non è semplicemente una valvola a caduta con un tubo sottostante !
Una corretta progettazione deve considerare il volume dello statore, le caratteristiche del rotore e il suo bilanciamento, il numero di settori e la loro funzione di trasporto e di chiusura, il tipo di lamine più opportuno; la dimensione, la superficie e il disegno della bocca di scarico comunicante con la tubazione di convogliamento pneumatico e il diametro interno ottimale di quest'ultima. Acquisiti tutti questi dati, si passa alla progettazione teorica, sapendo di dover rispettare determinate proporzioni tra gli elementi per ottenere una valida sinergia senza dimenticare la componente pneumatica che, per certi aspetti, può rivelarsi fondamentale.
Ma è noto che dalla teoria alla pratica ........ Infatti, durante le prove, sicuramente cominciano gli imprevisti : funzionamento anomalo con determinati materiali, perdite di carico eccessive, difficoltà di movimentazione etc.
A questo punto abbiamo due possibilità : o si differenziano i progetti (cioè, sapendo che il modello A funziona bene nelle situazioni a => an mentre funziona male nelle situazioni b => bn, si modifica il progetto in modo che funzioni bene nella situazione b => bn ma peggiori nella situazione a => an. Avremo così il modello A consigliato per le situazioni a => an e il modello B consigliato per le situazioni b => bn e così via. ) oppure bisogna trovare dei compromessi che rendano accettabile il funzionamento in entrambi i casi. Questa soluzione, però, appare dispersiva da un lato e sintomo di scarsa qualità dall'altra. Che fare, quindi?
Difficile dirlo : magari provare progetti diversi e soluzioni alternative oppure inventarsi qualcosa di nuovo.
Sotto questo punto di vista, noi di RO-BO dovremmo erigere un monumento al nostro fondatore e progettista Vittorio Rossi, in quanto, partendo dal progetto base di una valvola, con passione, competenza e una pazienza da certosino è riuscito a creare una linea di valvole di utilizzo praticamente universale. Ma  non basta : durante i decenni di attività trascorsi dalle origini, con alcuni geniali accorgimenti e soluzioni esclusive ha portato la nostra produzione ad essere un riferimento per il mercato, riuscendo a funzionare egregiamente sempre e comunque, anche dove altri avevano alzato bandiera bianca, rispettando semplicemente le nostre indicazioni di installazione.
Niente di nuovo per chi ci conosce e utilizza le nostre valvole con piena soddisfazione, ma se ad altri tutto questo sembrasse un tantino presuntuoso, siamo disponibili a dimostrarlo in ogni momento : contattateci sottoponendo il vostro problema e se dipende da una valvola sicuramente sarà risolto.

DOVE UN ALTRO DESISTE, RO-BO VINCE E PERSISTE !

Torna ai contenuti | Torna al menu